Descrizione
Il Gin “Doro Aged” è un gin unico e molto innovato della Sardegna, la cui peculiarità principale è quella di essere stato invecchiato per 12 mesi in botti di rovere di castagno, fino ad assumere una tonalità dorata e una straordinaria complessità aromatica. Viene prodotto dalla distilleria Pure Sardinia, una giovane distilleria che produce distillati e liquori di qualità usando solo materie prime della Sardegna. Assieme al Gin “Solo Wild”, prodotto da ginepro selvatico come unica botanica, il Gin “Doro Aged” sta facendo conoscere al mondo il nome di Pure Sardinia e contribuisce alla valorizzazione della cultura enogastronomica della Sardegna.
A differenza del “Solo Wild”, il Gin “Doro Aged” nasce da più ingredienti botanici, tutti rigorosamente sardi: salvia desoleana, foglie di mirto, lentisco, artemisia, scorze di limone e scorze di arancia e, ovviamente, ginepro selvatico. I botanicals vengono lasciati in infusione per 30 giorni in alcol di cereali, per poi procedere con una distillazione artigianale con alambicco discontinuo. Infine il gin riposa per 12 mesi in botti di castagno.
Il Gin “Doro Aged” di Pure Sardinia si rivela all’assaggio complesso, ricco ed esuberante: al naso sprigiona intensi e avvolgenti profumi di ginepro selvatico, macchia mediterranea, salvia e agrumi; il gusto è corposo, opulento, materico, morbido e lunghissimo. Animano l’assaggio tonalità tostate, erbacee e piacevolmente amaricanti, con note di resina, vaniglia e agrumi. Si tratta di un gin da bere liscio, per assaporare tutta la complessità del territorio sardo.
Colore Giallo dorato
Profumo Molto intenso, con note di ginepro, macchia mediterranea, salvia e agrumi
Gusto Corposo, caldo e morbido, con aromi erbacei e tostati e sfumature di resina, vaniglia e agrumi